A Valence d’Agen Allievi e Junior Azzurri sul tetto continentale della velocità

Campionati Europei 2023 che regalano alla Nazionale Italiana tante certezze, quelli chiusi oggi, domenica 23 luglio a Valence d’Agen, con le due spettacolari prove della Maratona. Prima conferma fra tutte quella di essere leader continentali della velocità.


Seconda, quella di avere un dominio pressoché assoluto nelle categorie Allievi e Junior. Certezze arrivate da tutte le giornate della manifestazione francese, compresa quella di ieri, 22 luglio, quando sono andate in scena le ultime prove su Strada, nelle quali abbiamo centrato 5 titoli europei divisi tra Junior, Senior e Allievi, nelle gare veloci e nelle lunghe. Gare di fondo che però, nella categoria Senior, ci vedono patire ancora la superiorità della Francia, in grado di schierare molti dei migliori interpreti della specialità a livello mondiale. Fattore che porta in dote ai Transalpini un medagliere generale che li vede chiudere davanti all’Italia con 73 medaglie, contro le nostre 60. Stimolo ulteriore per il team azzurro, quello di colmare il gap, già a partire dai prossimi appuntamenti internazionali, primo fra tutti il Mondiale di fine agosto, in casa, ad Alte Ceccato. Italia che può comunque festeggiare il grandissimo risultato ottenuto in Occitania, su un teatro di gara più congeniale alle qualità dei padroni di casa. Dato non scontato poi, alla vigilia dell'appuntamento continentale, quello di aver primeggiato in maniera evidente nelle due categorie dei più giovani, Allievi e Junior.

La Competizione Europea 2023 dedicata alle prove su Pista, Strada e alla Maratona, partita lunedì 17 luglio, racconta di una Squadra Azzurra capace di imporsi nel medagliare sia nella categoria Youth che in quella Junior. Netta l’affermazione nelle gare della velocità pura maschile e femminile, con la bella conferma arrivata anche tra i Senior, grazie ai tre ori: i due di Duccio Marsili e quello di Alessio Piergigli. Nelle 12 prove totali fra strada e pista, quelle della 100m sprint e del giro atleti contrapposti, lasciamo poco o niente agli avversari, centrando 10 titoli sui 12 a disposizione e portando a casa diverse medaglie d’argento e di bronzo. Junior e Allievi in grande spolvero anche nelle gare lunghe dove conquistiamo titoli e medaglie, al cospetto degli specialisti transalpini. In particolare nella categoria Junior siamo avanti nel medagliere finale sia nella velocità che nel fondo. Risultato eccezionale per il Team Italiano, frutto del lavoro di tutto lo staff azzurro, guidato da Massimiliano Presti. Un percorso iniziato con i più giovani già dalle gare internazionali dello scorso anno, che il Commissario Tecnico ha voluto evidenziare al termine di questi Campionati 2023.

La grande rivincita nella categoria Allievi:

“Per quanto riguarda il Campionato degli Allievi - ha sottolinato il CT Presti - ci prendiamo una bella rivincita proprio in Francia, portando a casa il titolo continentale di categoria, grazie a questo meraviglioso gruppo che si è fatto valere e ha dato il massimo in ogni gara. Viene premiato anche “l’azzardo” della scorsa stagione, quello di schierare atleti al primo anno in eventi internazionali. Scelta che all’inizio ci ha portato a subire un pò la superiorità delle altre Nazionali, ma che ha poi permesso ai ragazzi di avere la giusta esperienza per poter primeggiare quest’anno in campo europeo, qui a Valence d’Agen”.

Medagliere Categoria Youth

Italia: Oro 10/ Argento 5/ Bronzo 9 - Tot. Medaglie : 24

Francia: Oro 8/ Argento 5/ Bronzo 4 - Tot. Medaglie : 17

Germania: Oro 1/ Argento 3/ Bronzo 1 - Tot. Medaglie : 4

 

Junior sul tetto d’Europa nella velocità e nel fondo:

“Nostri Junior strepitosi, conquistato il titolo continentale! - si esalta Massimiliano Presti - I ragazzi dominano la Francia, seconda sia nella velocità che nel fondo. I Francesi conoscevano il nostro valore e per questo, in particolare nelle gare femminili, schieravano 3 atlete in ogni specialità, forti e compatte tra loro. Oltre che il talento dei nostri ragazzi, abbiamo messo in mostra anche un’ottima condotta di gara ed un’attenzione perfetta nella gestione degli atleti, soprattutto nel fondo. Fattori che hanno esaltato ancor di più queste emozionanti vittorie, per nulla scontate”.

Medagliere Categoria Junior

Italia: Oro 11/ Argento 8/ Bronzo 5 - Tot. Medaglie : 24

Francia: Oro 5/ Argento 5/ Bronzo 9 - Tot. Medaglie : 19

Repubblica Ceca: Oro 3/ Argento 0/ Bronzo 1 - Tot. Medaglie : 4

 

Nei Senior soffriamo nel fondo, ma nella velocità ancora li in vetta tra i migliori:

“Nelle gare lunghe della categoria Senior paghiamo ancora la superiorità dei francesi - ha rimarcato il Commissario Tecnico - Sapevamo che bisognava soffrire. Nonostante tutto riusciamo a raccogliere delle preziose medaglie. Mentre nella velocità dimostriamo che il lavoro svolto dai tecnici e dalla Federazione Italiana ha portato dei frutti. Abbiamo un reparto invidiato da tutti e riusciamo a centrare sempre parecchie medaglie pesanti”.

Medagliere Categoria Senior

Francia: Oro 17/ Argento 11/ Bronzo 9 - Tot. Medaglie : 37

Italia: Oro 3/ Argento 6/ Bronzo 3 - Tot. Medaglie : 12

Spagna: Oro 1/ Argento 2/ Bronzo 5 - Tot. Medaglie : 8

Dato importante da rimarcare per i colori azzurri anche quello relativo alle due gare odierne della Maratona, dove Junior e Senior careggiano nella stessa prova. Italiani che si piazzano nelle prime 10 posizioni sia nella 42 km maschile, vinta dal belga Jason Suttels, che in quella femminile, nella quale si impone la francese Marie Dupuy. Piazzamenti dei nostri atleti da non sottovalutare, perché ottenuti in una specialità che da anni non ci vede protagonisti e in gare in cui partecipavano i migliori specialisti della disciplina.

Tornando all’ultima giornata delle gare dedicate alla competizione su Strada, quelle di ieri sabato 22 luglio : Italia sempre e comunque protagonista, ad esaltarsi sui 400 metri in asfalto del Centro Sportivo di Valence d’Agen. Prove maiuscole di Duccio Marsili che centra l’oro nella Giro sprint Senior Maschile e di Giulia Presti che trionfa nella 10000m punti Junior femminile. Nelle gare Sprint Junior sul giro, ancora in evidenza i nostri e altre medaglie per l’Italia. Altri due ori, quelli di Alice Sorcionovo nella prova femminile e di Riccardo Ceola in quella maschile. Medaglia d’oro e titolo anche nella giro Sprint femminile Allievi, grazie alla vittoria di Asia Negri. Azzurri che portano a casa altre medaglie di giornata, 4 d’argento e due di bronzo.

Campionati Europei di Valence d’Agen che hanno offerto tantissime emozioni e raccontato di una Nazionale in crescita, con la bellissima notizia, su tutte, dei nostri giovani in grande evidenza. Sono loro che rappresentano il futuro tricolore e il pattinaggio corsa dei prossimi anni.

Forza Azzurri!

 

Risultati Italia Gare Strada del 22-07-2023

 

Youth Ladies 1 laps Sprint

1 NEGRI ASIA - ITALY

2 DALEMAN ANGEL - NEDERLANDS

3 RODRIGUEZ ONA - SPAIN

Youth Men 1 laps Sprint

1 MALFOIS ENZO - FRANCE

2 SCASSELLATI CRISTIAN - ITALY

3 BRETIN SIMON - FRANCE

Junior Ladies 1 laps Sprint

1 SORCIONOVO ALICE - ITALY

2 LAMPITELLI ELENA - ITALY

3 FRUGIER JEANNE - FRANCE

Junior Men 1 laps Sprint

1 CEOLA RICCARDO - ITALY

2 BOSSI LEONARDO - ITALY

3 LEBEAUPIN ARTHUR - FRANCE

Senior Men 1 laps Sprint

1 MARSILI DUCCIO - ITALY

2 SIVILIER YVAN - FRANCE

3 LLOP NIL - SPAIN

Youth Ladies 5000m Points

1 JULOU MAIWENN - FRANCE

2 CASTORINA MARTINA - ITALY

3 PLANA CARLA - SPAIN

Junior Ladies 10000 m Points

1 PRESTI GIULIA - ITALY

2 GEERTS JORUN - BELGIUM

3 RODRIGUES JESSICA - PORTUGAL

Junior Men 10000 m Points

1 JILEK METODEJ - CZECH REPUBLIC

2 SILVA AFONSO - PORTUGAL

3 GHIOTTO MANUEL - ITALY

Senior Ladies 10000 m Points

1 LEFEUVRE MARINE - FRANCE

2 DELHOMMAIS ALICIA - FRANCE

3 PALUZZI EDDA - ITALY

 

Segui tutte le notizie dei Campionati Europei 2023: qui

Tutti i risultati e il programma : qui

Seguici sulle pagine federali: qui